Il Sole 24 Ore,intervista a Viviana Cattaneo

Condividiamo con orgoglio l’intervista a Viviana Cattaneo, CEO di Saturn Over, pubblicata su Il Sole 24 Ore.
L’ articolo del quotidiano nazionale, dal titolo Saturn Over, la boutique dell’outsourcing che crea relazioni di valore, racconta la crescita e l’evoluzione della nostra azienda, esplorandone il percorso e la visione futura.

Saturn Over, la boutique dell’outsourcing che crea relazioni di valore

La brillante realtà al femminile, espressione di continuità, flessibilità e dinamismo, cresce insieme alle aziende con cui collabora

Soluzioni cucite su misura come se fossero un abito, relazioni di valore con i propri clienti, con i quali condividere strategie e obiettivi, ma anche con i propri collaboratori, per essere quel team di successo che fa la differenza: Saturn Over, brillante realtà che si occupa di outsourcing globale e settoriale, ha iniziato a scrivere il futuro già nel 1999, grazie all’intuizione e alla lungimiranza del suo fondatore Giordano Garavaglia Schiera, e oggi, partner d’eccellenza per clienti del settore assicurativo, finanziario e imprenditoriale, rappresenta la riposta affidabile alle esigenze di Business Process Outsourcing.
«Saturn Over è nata da due professionisti con una lunga carriera nel campo assicurativo – afferma Viviana Cattaneo, CEO di Saturn Over – e deve il suo successo non solo all’esperienza ventennale, ma anche e soprattutto a un modus operandi che permette di creare relazioni di valore con i propri clienti. In un’ottica di perseverante continuità, siamo diventati partner strategici per le aziende con cui collaboriamo, alle quali offriamo soluzioni innovative, in linea con le esigenze e con gli attuali scenari di mercato. Permettiamo a realtà come assicurazioni e banche di dedicarsi completamente allo sviluppo del loro business, rendendo più efficienti e fluidi tutti i loro processi aziendali interni. Siamo portatori di innovazione, ma anche di crescita».
Il vero segreto dell’universo Saturn Over, oltre al principio della continuità che viene declinato ed esteso a ogni aspetto, è la naturale tendenza al continuo miglioramento: lo si evince dall’approccio profondamente umano al lavoro, dove l’attenzione alla valorizzazione delle skills personali di ognuno è estrema, dalla fluidità della struttura organizzativa, pronta a rispondere in ogni momento alle mutazioni del mercato, con cui si confronta senza mai tralasciare quella lungimiranza che, grazie a Giordano Garavaglia Schiera, pare essere entrata nel modus operandi aziendale, e infine dall’assunto che non esistano risposte standard per nessuno, bensì che le soluzioni vadano ricercate di volta in volta per ogni singola situazione.

«Noi di Saturn Over – sottolinea con orgoglio Viviana Cattaneo – siamo persone curiose. Per questo ci appassioniamo a ogni progetto, facendolo diventare un po’ anche nostro. Il motore del nostro lavoro è proprio la voglia di aiutare i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi, magari spostando più in alto l’asticella, crescendo insieme a loro. L’attenzione che riserviamo alle aziende con cui collaboriamo è la stessa che abbiamo all’interno del team, quindi potrei affermare che trasferiamo semplicemente all’esterno i nostri valori. Così come puntiamo alla crescita di ogni singolo collaboratore, valorizzandone le risorse, così facciamo con i nostri clienti, affrontando insieme a loro le sfide del mercato. Siamo partner, estendiamo il concetto di team per creare sinergia. Questa è la forza di Saturn Over».
I collaboratori di Saturn Over sono persone formate e aggiornate costantemente, che vengono coinvolte nei progetti aziendali affinché abbiano una visione di insieme proficua e possano affiancare il cliente in modo completo ed efficace, in un gioco di squadra coeso e capace di alimentare ancora di più la fiducia nell’operato.
«I partner che ci hanno affiancato in questo nostro intenso cammino di crescita – precisa Viviana Cattaneo – sono legati a noi con un doppio filo, dato dalle competenze e dai valori nei quali ci siamo riconosciuti. Oggi siamo una sola entità che porta avanti professionalità e qualità nei servizi. E in quell’ottica di continuità che mai ci abbandona, stiamo già lavorando da tempo a temi sensibili come il bilancio di sostenibilità, un documento di rendicontazione capace di raccontare non solo i numeri di un’azienda, ma anche i suoi valori e tutte le principali relazioni con l’ambiente. Crediamo che nel prossimo futuro questo rendiconto sarà indispensabile per poter essere allineati alle nuove esigenze».
Saturn Over, innovativa, dinamica, e pronta ad affrontare le sfide di domani, è già un’azienda che ha raggiunto traguardi di enorme pregio, uno tra tutti quello di essere una realtà al 90% femminile.
Consapevole che un team costituito per lo più da donne permetta, condividendo le comuni esigenze, di conciliare famiglia e lavoro, Viviana Cattaneo, determinata e concreta donna leader, ha creato con Saturn Over un equilibrato universo dove elasticità e rispetto delle necessità personali costituiscono uno dei tasselli più esaustivi dell’azienda moderna, facendosi così traghettatrice e interprete di quell’ideale prezioso di continuità e lungimiranza partito nel lontano 1999.

Saturn Over e TBAdvisor, storia di un team vincente

L’attuale scenario di mercato è in continua evoluzione e richiede alle aziende competenze sempre più trasversali e specifiche per far fronte alle diverse problematiche, integrando le risorse interne con professionisti di fiducia. Saturn Over, partner operativo di clienti leader nel settore assicurativo, finanziario e imprenditoriale, grazie alla consolidata collaborazione con TBAdvisor, team di professionisti dalle competenze interdisciplinari che spaziano dalla consulenza manageriale, al diritto societario, alla fiscalità nazionale e internazionale, al contenzioso tributario fino al family business, mette a disposizione una gamma di risorse umane e tecnologiche altamente qualificate. Punti di forza dell’universo Saturn Over sono quindi le professionalità specialistiche, i servizi a ciclo completo di outsourcing globale, le soluzioni tecniche e organizzative flessibili e taylor made, la massima flessibilità di intervento, la condivisione con le strategie del cliente, le strutture tecnologiche avanzate, tra cui molteplici software alcuni dei quali sviluppati in house, l’impegno a cercare nuove soluzioni, e un’assistenza continua e mirata.

Efficienza, competenza e flessibilità sono gli elementi cardine di un paradigma che consentono a Saturn Over di essere uno dei principali top player del settore, nonché supporter dei successi dei propri clienti, con i quali condivide obiettivi e sfide.
TBAdvisor, promotore della filosofia che il cambiamento debba trovare le proprie radici nella continuità di valori e relazioni, nasce dalla volontà dei soci fondatori di essere un punto di riferimento per l’imprenditore e per il management nelle diverse fasi di vita dell’impresa, affiancandoli costantemente nel processo decisionale.