Piano strategico di sostenibilità Saturn Over: l’inizio del percorso.

Nel 2024 Saturn Over ha intrapreso un ambizioso percorso culturale e organizzativo per integrare la sostenibilità nel proprio modello di business.

Con il supporto dei consulenti di Eftilia Stp Benefit, partner di Il Sole 24 Ore, la nostra azienda mira a gestire proattivamente gli impatti del business sul capitale sociale, umano e ambientale.

Tale iniziativa risponde alle richieste degli stakeholder con l’obiettivo di creare valore duraturo e condiviso lungo tutta la filiera.

VALUTAZIONE INIZIALE E COMPLETAMENTO DELL’ASSESSMENT DI SOSTENIBILITA’

Il primo passo di questo percorso è stato completare una valutazione ESG (Environmental, Social, and Governance) per determinare il punto di partenza del piano di sviluppo sostenibile.

 

Questa valutazione ha coperto alcune aree chiave tra cui:

Ambiente: Energia, Mobilità, Gestione dei Rifiuti;

Sociale: Etica Professionale, Responsabilità Sociale, Salute e Sicurezza;

Governance: Economia, Innovazione, Prodotti, Trasparenza.

A seguito della valutazione ESG, Saturn Over ha dimostrato un livello di consapevolezza in materia di sostenibilità, ottenendo un rating ESG di 40/100.

Questo rating supera la media italiana (32/100) per le PMI e la media del settore di riferimento (21/100) come riportato da Eftilia partner di ECOMATE, piattaforma di rating ESG, utilizzata per la valutazione accreditata presso SASB e GRI.

L’impegno di Saturn Over verso la sostenibilità non riguarda solo il mantenimento degli standard attuali, ma soprattutto si concentra nell’implementazione di un sistema di gestione della sostenibilità per l’impresa che consenta di raggiungere gli obbiettivi strategici di sostenibilità  coinvolgendo sempre gli stakeholder di riferimento, come presupposto della creazione di valore a lungo termine.